VALERIO SCISSOR

Nasce a Roma nel 1978, la sua formazione artistica inizia verso la fine degli anni ‘80 muovendo i primi passi tra disegni, dipinti e musica heavy metal. Proprio quest’ultima ha influenzato molto lo scenario dei suoi soggetti. Negli anni ‘90 ha frequentato il I° Liceo Artistico Statale “Via di Ripetta” di Roma, e successivamente ha concluso i suoi studi all’Accademia di Belle Arti di Roma.

In quegli anni è stato catturato emotivamente da tutti i movimenti “Underground” che si muovevano a Roma, nascosti alle mode più conosciute di quel periodo, come la musica metal e hardcore, lo skate e l’aerosol art, a quest’ultimo ha dedicato parecchi anni della sua vita, e ha avuto i primi contatti visivi con i pochi tatuaggi presenti in quegli ambienti e sulle riviste musicali.

Durante gli anni 2000 tutto il suo bagaglio artistico si è convogliato con forza e passione nell’arte del tatuaggio. Ha iniziato a lavorare come disegnatore per alcuni Tattoo shop romani, come il Gang Tattoo dove successivamente ha iniziato a tatuare. Attualmente collabora con lo Yama Tattoo Studio di Roma. Quello che più lo influenza è il tatuaggio tradizionale americano, fatto da linee forti, ombreggiature nere e pesanti con pochi colori, forte e grezzo proprio come l’Heavy Metal, e l’unione tra queste due passioni caratterizza lo stile dei suoi tatuaggi.

OPERA ESPOSTA

Until Death

L’opera è ispirata al tradizionale tema del “memento mori” e al famoso soggetto del tatuaggio americano “death before dishonor”, in una resa tridimensionale e plastica delle note tematiche.