MALACARNE – 2023 Napoli

Che venga eseguito a scopo ornamentale, che suggelli un patto di amore o di affiliazione alla malavita, il tatuaggio a Napoli, sin dall’antichità, si esprime sotto le forme più disparate. Abele De Blasio, tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento, ne rintraccia in quella religiosa la varietà più antica. Presso il Museo di Antropologia del Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche dell’Università di Napoli Federico II l’arcaica tradizione partenopea della marcatura si svela in tutta la sua forza attraverso le pelli tatuate esposte. L’uso del tatuaggio in questa area infatti è attestato almeno a partire dalla metà del Seicento e, dal secolo successivo, era praticato da figure professionali chiamate “Marcatori di Santilli”.

Le ricerche positive ottocentesche hanno però esaltato esclusivamente l’aspetto criminale del tatuaggio, fino a crearne una vera e propria dicotomia. Il superamento di queste posizioni deterministe richiede la rilettura in chiave storico-critica del fenomeno della marcatura partenopea è la sua riscoperta, oltrepassando il pregiudizio attorno a questa arte folklorica.

Oggigiorno il tatuaggio è mutato radicalmente: gli elevati standard igienico sanitari, la qualità tecnica e stilistica lo elevano ad espressione d’arte. La città di Napoli per il numero sempre più crescente di giovani professionisti, abilitati alla professione, può essere considerata la capitale del tatuaggio nel Mezzogiorno. Il Museo di Antropologia di Napoli, in cooperazione con la VIS Tattoo Academy accoglie la sfida del presente e propone un vero e proprio evento culturale “MALACARNE”, composto da laboratori interdisciplinari, talk ed esposizioni artistiche; il fine è la rivalutazione di quello che è da considerarsi un vero e proprio segmento culturale del territorio campano.

Orari apertura

Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche

Dal lunedì al venerdì 9.00-13.30

Lunedì e giovedì anche 14.15-16.30

Sabato e Domenica Aperture Straordinarie:

2, 8, 10, 16 dicembre 2023; 13, 21 gennaio 2024. 9.30-13.30

 

Biglietto di ingresso

Biglietteria Via Mezzocannone 8, piano terra

 

Info

0812537587

codidatticacm@unina.it

www.cmsnf.it